7555a9d03dfe41c98f85ac913f34049d

Cerca nel blog

sabato 3 settembre 2011

Cose dell'altro mondo... Letta fischiato


spedio dal Lido de Venezia da miss Apple

3 settembre, sempre caldo, sempre afa, il lido è invaso dai cinefili del weekend e a me è tornato il buon umore.
Stamattina la proiezione del film delle polemiche: cose dell’altro mondo, di francesco patierno.
le polemiche ci sono state prima della realizzazione: a Treviso è stato negato il permesso per le riprese, forse si raccontava qualcosa di scomodo, chissà
Abatantuono, un fiume in piena, è il protagonista, a metà tra Gentilini e Borghezio: l’imprenditore del nord est che è pure proprietario di una rete televisiva da dove si diletta a fare sermoni contro gli immigrati salvo poi ad intrattenersi con la sua "ciccia", una prostituta nigeriana, insomma razzista a metà, su esigenza.
E dopo l’ennesima crociata televisiva contro gli abitanti del bunga balù succede l’inimmaginabile: tutti gli immigrati spariscono, lasciando il nord est ai veneti e succede così il finimondo.
Si inserisce nella storia anche il poliziotto romano in visita alla madre, c'è la maestra buonista che ama il nigeriano e ci sono gli amici del bar.
film divertente, è tornata la commedia che fa ridere e che lascia spazio alla riflessione senza, però, esser pedante e scomoda, forse non da mostra cinematografica, ma di tutto rispetto e con un buon cast, inutile dire che Abatantuono da il meglio di se quando si trasforma in borghezio, grande maschera, grande talento.
(un po come il tifoso del film di Vanzina...eh, questo Vanzina che, sotto sotto, fa anche belle scoperte:)
m'è d'obbligo dire che il film ha avuto un’accoglienza più che calorosa, grandi e tanti applausi. il pubblico del weekend è di vari gusti e qua, si accontentava tutti.
L’unico che ha avuto fischi, e tanti, è stato Gianni Letta, ma non è una novità, al lido.

Nessun commento:

Posta un commento